APPLICAZIONI


Sistemi trattamento  fili, trecce, trefoli, funi, piattine, profili.


Per eseguire in linea (durante la produzione) azioni di riscaldo a induzione di fili e trecce, ATE realizza sistemi che riscaldano i materiali da trattare prima di una zincatura a caldo, ad esempio, oppure per l’asciugatura dopo il bagno, per polimerizzare vernici o per l’ottonatura dei fili.
Questi sistemi sono studiati per:

  • trattamenti termici di stabilizzazione a induzione di fili, trecce e trefoli di acciaio,
  • il riscaldo a induzione per l’asciugatura, l’essiccamento e il rivestimento plastico superficiale di fili, trecce, trefoli, funi, piattine e profili,
  • il riscaldo a induzione per successivi rivestimenti plastici di trefoli e funi di acciaio,
  • trattamenti termici di ricottura per la distensione di fili, piattine e profili di acciaio,
  • il riscaldo a induzione per il rinvenimento della martensite superficiale su fili di acciaio,
  • il trattamento termico di bonifica (tempra e rinvenimento) di fili, piattine, profili di acciaio e fili di acciaio per molle.

Impianti multifilo.


ATE ha sviluppato due sistemi di riscaldamento a induzione per il trattamento di fili disposti in parallelo: IMW identifica il riscaldo a fili indipendenti, CMW si riferisce al riscaldamento a fili comuni.

Questi sistemi di riscaldamento a induzione multifilo presentano molti vantaggi: non inquinano l’ambiente, hanno dimensioni compatte rispetto ai tradizionali forni a resistenza, a gas, a letto fluido o in bagno di piombo fuso, garantiscono un’alta efficienza.

Impianti multifilo

Sistemi per il trattamento di barre e billette.


Il riscaldamento a induzione di barre e billette avviene in diversi settori industriali, come nella fucinatura, nei laminatori per la produzione a caldo dell’acciaio e dell’alluminio e nella fase successiva di laminazione a caldo, oltre che nel trattamento termico di bonifica (tempra e rinvenimento) delle barre piatte in acciaio.

Sistemi di riscaldo a induzione per il trattamento dei tubi.


Le applicazioni ATE per il riscaldamento dei tubi sono destinate a diverse fasi del trattamento come l’asciugatura, l’essiccamento e la verniciatura, il preriscaldo, le lavorazioni di deformazione a caldo, l’annealing, la ricottura del cordone di saldatura di tubi (seam annealing), la solubilizzazione di acciai austenitici e la bonifica.

Il procedimento di riscaldo a induzione è scelto per la sua rapidità e precisione nei diversi trattamenti.

Sistemi di fusione (melting).


Nei sistemi di fusione utilizzare il riscaldamento a induzione è più sicuro e conveniente rispetto ai metodi tradizionali. Questa tipologia di sistemi a induzione per la fusione elimina la fiamma riducendo i rischi di infortuni, oltre a garantire l’alta qualità delle lavorazioni.

Sistemi di saldatura delle pentole.

Grazie alla tecnica del riscaldamento a induzione è possibile saldare pezzi meccanici di grandi e piccole dimensioni, di qualunque forma e con diversi materiali come acciaio, rame, ottone, alluminio e altri. I vantaggi dei sistemi di saldatura a induzione sono la velocità e la possibilità di localizzare con precisione il calore nella zona da saldare, così da ridurre al minimo l’ossidazione e la deformazione dei giunti.

L’azienda propone impianti di saldobrasatura e di pressosaldatura.


Sistemi di assemblaggio a caldo.

L’esperienza acquisita da ATE nella progettazione e costruzione di impianti e apparecchiature per l’accoppiamento a caldo dei pezzi meccanici è la base del continuo lavoro dell’azienda per proporre ai clienti sempre nuove soluzioni con sistemi di induzione come:

  • rotori a gabbia per motori asincroni,
  • carcasse di alluminio per motori asincroni,
  • rotori per alternatori sincroni,
  • corpi motore di macchine speciali.

I sistemi di assemblaggio a caldo realizzati da ATE sono ideali anche per altre applicazioni, come:

  • l’inserimento a caldo dell’albero su rotori di motori elettrici,
  • il calettamento e scalettamento a caldo dei cuscinetti a sfere,
  • il piantaggio a caldo degli alberi di pompe a ingranaggi,
  • l’assemblaggio dei riduttori epicicloidali.


Sistemi speciali di riscaldo.

Per il riscaldamento a induzione in contesti che non rientrano negli standard, ATE propone impianti personalizzati sulla base delle esigenze produttive dei clienti. Tra questi l’azienda propone:

  • sistemi a induzione per il riscaldo superficiale di cilindri in linee di produzione dedicate alla carta,
  • riscaldatori a induzione inseriti in linee automatizzate per la produzione di tappi metallici,
  • convertitori di frequenza per il riscaldamento di reattori epitassiali utilizzati nella fabbricazione di semiconduttori,
  • il sistema di riscaldo a induzione di "tamponi" di una linea serigrafica per mattonelle ceramiche,
  • la stazione modulare a due stadi per il riscaldamento di billette in lega di alluminio fino allo stato thixotropico.


Generatori per induttori.

ATE progetta e costruisce generatori a induzione standard e per applicazioni customer. Queste soluzioni rispondono alle caratteristiche tecniche e di performance richieste dai clienti e sono studiate per adattarsi alle diverse esigenze produttive. I generatori ATE sono pensati per alimentare anche gli induttori già presenti nelle sedi dei clienti.


Restiamo in contatto!


Chiamaci

Scrivici

Contattaci