ATE Applicazioni Termo Elettroniche nasce nel 1987 a Vicenza (Italia) dall’unione di approfondite esperienze maturate nel campo dell’elettronica industriale, della conversione statica dell’energia e delle applicazioni elettrotermiche incluse le applicazioni sperimentali.
ATE progetta e costruisce apparecchiature e impianti per riscaldamento a induzione, completi dei relativi sistemi di automazione, controllo e supervisione.
L'esperienza e la competenza dei propri tecnici e progettisti, unita a un continuativo rapporto con vari istituti universitari, consente a ATE di proporre e realizzare soluzioni innovative, tecnicamente avanzate, affidabili e pienamente rispondenti alle esigenze del mercato.
La società è impegnata a garantire il massimo livello di qualità e servizio ai propri clienti in ogni fase del rapporto: dallo studio iniziale dell'applicazione fino alla messa in servizio e per tutta la vita produttiva dell'impianto.
In oltre 30 anni di attività, l'azienda ha fornito e installato centinaia di sistemi e impianti per il riscaldo a induzione, con potenze unitarie da pochi KW fino 4 MW.
Oltre il 70% della produzione, infatti, è diretta oltre i confini nazionali (la maggior concentrazione è in Asia con oltre il 40%, seguita dall'Europa con il 30% e dalle Americhe con il 15% circa).
ATE viene premiata per il suo costante impegno, la coerenza e la serietà con cui si impegna a soddisfare i rapporti con i propri clienti. Il team ATE supporta il Cliente dalla fase iniziale di progettazione dell’applicazione fino all’avvio, fornendo assistenza continua e consulenza anche dopo la vendita.
Il riscaldamento ad induzione è una tecnologia innovativa utilizzata per molteplici trattamenti in cui l’energia viene generata direttamente all’interno del materiale da scaldare. Tale tecnologia presenta numerosi vantaggi, tra i quali:
L'elevata concentrazione di potenza nella zona che si vuole riscaldare, permette di ottenere tempi di riscaldo rapidissimi, aumento della produttività e riduzione dei rischi di deformazione dei materiali.
L’induzione elettromagnetica produce uno sviluppo di calore istantaneo direttamente all'interno del pezzo da riscaldare. L'ingombro dell'attrezzatura di riscaldo è particolarmente contenuto rispetto ad altri sistemi, non si verificano irraggiamenti di calore e non si producono fumi o altre sostanze inquinanti nell'ambiente di lavoro.
Il sistema ad induzione è uno dei metodi di riscaldamento più efficienti: ne risultano consumi e costi di energia ridotti.
La rapidità di riscaldo e la rigorosa riproducibilità dei parametri di funzionamento garantita dai sistemi di controllo ATE, consentono una perfetta integrazione degli impianti con forni ad induzione in processi produttivi automatizzati, esigenza oggi ritenuta irrinunciabile per qualsiasi applicazione.
I sistemi di conversione statica della potenza che costituiscono la fonte di energia sono progettati, costruiti e assistiti dalla ATE ed assicurano continuità di funzionamento ed affidabilità anche nelle applicazioni più severe.
Rispetto agli impianti di riscaldo tradizionali
in linee già esistenti in sostituzione ai sistemi di riscaldo tradizionali.
L'induzione elettromagnetica è una fonte di energia pulita (non produce fumi o altre sostanze inquinanti come gas combusti e incombusti) e può riscaldare una superficie metallica senza alcun contatto con il rivestimento, migliorando la qualità e le caratteristiche del prodotto finito. In assenza del materiale da riscaldare, inoltre, il sistema ad induzione risparmia l’energia fornita, anche quando le temperature dell’ambiente sono basse.