ATE è specializzata nella produzione di sistemi di riscaldamento ad induzione completi dei relativi sistemi di automazione, e propone ai suoi clienti le diverse unità che compongono gli impianti destinati al riscaldamento dei metalli per eseguire lavorazioni a caldo, al trattamento termico, alla saldatura ed alla fusione in diversi settori industriali.
Per il riscaldo ad induzione ATE utilizza quattro tipologie di convertitori statici per coprire per un range completo di potenze e frequenze per il riscaldo ad induzione dei metalli: PFC, IFC, IFC/S e IFC/SM.
Grazie al continuo impegno dell’azienda nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecniche di costruzione, regolazione e controllo, questi convertitori di frequenza garantiscono alte prestazioni, anche in applicazioni complesse, e la durata nel tempo.
ATE progetta e costruisce gli adattatori di carico, utilizzati per adattare il valore della tensione d'uscita del convertitore con quello richiesto dai diversi tipi di induttori presenti in vari impianti.
Gli induttori sono un elemento indispensabile per ottenere le migliori prestazioni dall’impianto di riscaldamento a induzione.
La massima efficienza data da questi elementi è anche il risultato di un lavoro tecnico e di precisione messo a punto dall’azienda, che si impegna inoltre a verificare attraverso prove sperimentali il migliore funzionamento degli induttori.
Lo sviluppo della parte meccanica è necessario per la movimentazione dei pezzi da scaldare all’interno degli impianti. Gli equipaggiamenti meccanici sono progettati e costruiti da ATE sulla base di un’attenta analisi delle applicazioni produttive e delle modalità con cui i clienti eseguono il riscaldamento a induzione.
Per controllare i diversi sistemi di riscaldamento a induzione, è necessaria non solo alta tecnologia, ma anche la conoscenza del dialogo uomo-macchina. I professionisti dell’azienda, infatti, si basano sulla loro esperienza e su competenze sempre aggiornate, per realizzare unità di controllo con interfacce adatte ai diversi tipi di applicazione e modalità di utilizzo degli impianti.
Perché le apparecchiature di potenza continuino a funzionare nel modo più efficiente è necessario un gruppo di raffreddamento studiato per ogni esigenza produttiva, facendo così risparmiare ai clienti costi e tempo. Il raffreddamento avviene con un gruppo od unità di raffreddamento con liquido in circuito chiuso.
ATE assicura ai clienti un servizio di assistenza per un eventuale supporto informativo e tecnico.